Auguri al nuovo AD della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino

La sfida di Alfonso Iaccarino: precursore della ristorazione del sud Italia, visionario programmatore del biologico e ricettore di onorificenze dagli albori fino ad oggi

Nato nel 1947, vissuto nell’albergo di famiglia dalla più tenera età, Alfonso Iaccarino, precisamente alla fine degli anni ’60, si incontra e prende come sposa Livia Adario, signora d’altri tempi che tanti ospiti ricordano per le premurosa gentilezza. I due che gestiscono da tempo l’albergo di famiglia, nel 1973 fondano Don Alfonso 1890 intitolato in onore del nonno e nel 1980 decidono di abbandonare la gestione dell’albergo di famiglia per dedicarsi completamente a questo progetto.


In questi anni entrambi seguono una sfida: essere precursori della ristorazione del sud Italia impiegando materie prime locali. Il legame con il territorio, e l’orgoglio che egli ha per la sua terra natia, fanno si che nel 1990 acquistino l’Azienda Agricola “Le Peracciole” per disporre sempre e continuamente di materie prime autentiche e genuine, che attualmente Alfonso Iaccarino coltiva in prima persona. Infatti la sua filosofia è innovare, stare al passo con i tempi mantenendo un identità legata alla sua terra.
Imprenditore visionario di altri tempi, precursore e programmatore del biologico già dal 1984, riceve tante onorificenze nel tempo tra cui 3 stelle Michelin dal 1997 al 2001, spunta graduatorie internazionali precedendo mostri sacri della cucina italiana.


Nel 1999 i figli si uniranno all’azienda di famiglia, nella quale Ernesto si occuperà della cucina e Mario dell’accoglienza ospiti.


Attualmente i suoi locali sono presenti in molte città del mondo come Sorrento (Ristorante “Belvedere” – Tramontano), Lavello (Don Alfonso 1890 San Barbato), St. Louis (Casa Don Alfonso St. Louis – Ritz Carlton), Macau (Casa Don Alfonso – Grand Lisboa), Nuova Zelanda (Helena Bay), Toronto (Don Alfonso).


Il legame intrinseco verso questa terra radicato nella famiglia Iaccarino fa si che essi si impegnino sempre nel dare del loro meglio, nella promozione territoriale, culturale e tradizionale in qualsiasi occasione, in un ottica futura, visionaria appunto, magari nuovamente in anticipo sui tempi.


La Pro Loco Sorrento desiderà augurare il meglio e di continuare a svolgere questo lavoro minuzioso e dettagliato che da sempre contraddistingue la famiglia Iaccarino. In bocca al lupo al nuovo AD della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino.


Il Presidente,
Gino Limone


Warning: Undefined array key "path" in /home/osorrent8/public_html/wp-content/themes/blocksy/inc/helpers/html.php on line 6